San Paolo di Jesi,monte Follonica,una vecchia vigna.
il vigneto
Una vigna con più di 50 anni, di 2.5ha in posizione dominante che guardano al mare. Il verdicchio soprattutto, ma anche trebbiano, biancame, montepulciano e sangiovese. Un luogo speciale, sapientemente modellato dall’uomo e dal tempo.
Il non aver ereditato terreni dalle nostre famiglie, ci ha spinto a cercare una proprietà in tutto l’areale della DOC Verdicchio dei castelli di Jesi.
Amore aprima vista
La ricerca
La ricerca è stata lunga, resa ancor più difficile dalle restrizioni della pandemia. Con le competenze acquisite lavorando nel settore, non ci accontentavamo facilmente.
Arrivati “sul monte”, fu amore a prima vista. All’incrocio esatto tra i comuni di San Paolo di Jesi, Staffolo e Cupramontana.
Una vigna vecchia, dove il verdicchio è predominante, ma lascia spazio anche ad altri vitigni presenti da sempre nelle nostre zone, il biancame, il trebbiano, la malvasia, il montepulciano, il sangiovese. Un’esposizione e una composizione del terreno ottimali, la vista sul mare e una brezza costante utile nel contenimento delle fitopatologie. Un vecchio casolare, altri 2.5 ha da vitare, una sessantina di olivi e qualche pianta da frutto arricchiscono la proprietà.